Ortopedia e Mobilità realizza e personalizza ortesi plantari su misura da oltre 30 anni con tecniche artigianali.  Il tutto viene realizzato e confezionato nel nostro attrezzatissimo laboratorio a Mestre - Venezia.

Cos'è un plantare ortopedico su misura?


Il plantare ortopedico su misura è un dispositivo medico - sanitario creato per riequilibrare la struttura del piede.Ogni singolo plantare viene realizzato interamente su misura è inserito all’interno delle calzature adatte per i plantari per migliorare la congruenza col piede o per correggere dei difetti di appoggio del piede stesso. 

Questo presidio medico ha un'importanza fondamentale per la salute perché può correggere diverse patologie generate anche da calzature non adatte e ha una struttura in grado di rispondere alle esigenze del piede come l'appoggio, la conformazione e i problemi derivati.

Prescrizione plantari ortopedici su misura Mestre - Venezia, Padova e Spinea

Il plantare ortopedico su misura viene progettato secondo le indicazioni della prescrizione medica per l’uso esclusivo di un determinato paziente solo dal podologo o dal tecnico ortopedico autorizzato dal ministero della salute.

A cosa servono i plantari su misura?


Il plantare ortopedico su misura rappresenta la soluzione migliore per combattere i dolori ai piedi perché viene realizzato per prevenire, compensare o correggere atteggiamenti posturali. La maggior parte dei dolori sono causati da alcune patologie del piede, per questo è fondamentale fare una corretta diagnosi per poter poi procedere ad un corretto trattamento! I plantari sono prescritti per prevenire o migliorare le problematiche o patologie come ad esempio:

  • Plantari su misura per piede diabetico
  • Plantari su misura per piede reumatico 
  • Plantari su misura per piede cavo
  • Plantari su misura per piede piatto 
  • Plantari su misura per alluce valgo
  • Plantari su misura per età evolutiva  
  • Plantari su misura per sportivi   
  • Plantari su misura per metatarsalgie e Sindrome di Morton  
  • Plantari su misura per patologie che colpiscono il sistema vascolare, nervoso e linfatico (vasculopatie periferiche, linfedema, malattia di Charcot-Marie-Tooth).  
  • Plantari per fasciti plantari, tallalgie, tallodinie, tendiniti-tendinosi al tendine d’ Achille

Quando sono utili e quando indossare i plantari ortopedici?


Un ruolo fondamentale del plantare ortopedico su misura è quello di ottenere un riequilibrio morfo-strutturale dell'arto.
Consente ai piedi di assumere una posizione corretta in modo che il peso del corpo possa distribuirsi uniformemente sulla pianta del piede migliorando la postura. La sua funzione è quella di sostenere/ammortizzare e di portare delle eventuali correzioni ai piedi.

  • Aiutano a prevenire le patologie più diffuse dei piede 
  • Aumentano il livello di comfort durante tutto il giorno 
  • Sono utili durante lo sport
  • In caso di alluce valgo
  • Aiutano ad evitare il mal di schiena
  • Bambini e “piede piatto” o "piede cavo"
  • In caso di una patologia del tendine di Achille 
  • Quando sono presenti disturbi generici di tipo articolare

È questo il momento per pensare che prevenire e meglio che curare!


Noi di Ortopedia e Mobilità realizziamo e personalizziamo ortesi plantari su misura a Mestre e Spinea da oltre 30 anni con tecniche artigianali direttamente nel nostro attrezzatissimo laboratorio al fine di migliorare la postura e prevenire i sovraccarichi


Eseguiamo artigianalmente:


- Plantari su misura per l'età evolutiva con supporto dell'arcata plantare
- Plantari su misura per lo sportivo con materiali Shock Abdsorber
- Plantari su misura preventivi confortevoli per tutti i giorni al fine di migliorare la postura e prevenire i sovraccarichi. 

Per garantire e ottenere ottimi risultati sia a livello di confort che a livello sportivo utilizziamo materiali di prima scelta e certificati per ogni tipo di problematica e fodere anti sudore.

Tutti i plantari ortopedici su misura e le calzature sono progettate e realizzate dal nostro Tecnico Ortopedico ed il suo staff nel nostro laboratorio di Mestre. 

Inoltre disponiamo di una Pedana Baropodometrica per effettuare l'analisi del passo che ci consente di valutare eventuali aree di sovraccarico soprattutto nei pazienti diabetici e vasculopatici per una prevenzione da ulcera.


Come richiedere i plantari su misura tramite ASL – Sistema Sanitario Nazionale


La nostra sanitaria Ortopedia e Mobilità convenzionata ASL E INAIL, permette l'erogazione di presidi ed ausili tramite Il SSN (Sistema Sanitaria Nazionale).


Come ottenere i plantari su misura per adulti GRATUITAMENTE tramite SSN?


La valutazione per la richiesta dei plantari su misura per adulti può essere fatta nel momento in cui l’utente ha un’invalidità inerente di almeno 33% alla patologia come ad esempio artrite, artrosi, diabete ecc.


A chi rivolgersi per ottenere la fornitura del presidio medico?


La valutazione della richiesta per la fornitura di un presidio medico deve essere fatta presso gli Uffici protesi della propria ASL territoriale.


Autorizzazione richiesta plantari su misura


Per richiedere l’autorizzazione dei plantari ortopedici su misura è necessario presentare la prescrizione medica e il preventivo rilasciato dalla sanitaria ortopedica convenzionata all’ufficio protesi della ASL del comune di residenza.


Fornitura plantari su misura


Una volta ottenuta l’autorizzazione del presidio medico è necessario recarsi preso la sanitaria ortopedica convenzionata per la costruzione dei plantari su misura. Nel momento in cui il presidio medico viene consegnato, l’assistito firmerà la dichiarazione di ricevuta degli ausili e l’attestato di conformità (quando previsto).


Collaudo presidio medico


L’assistito dovrà presentarsi al Medico prescrittore per effettuare il collaudo dei plantari su misura per adulti. Una volta accettato il collaudo, dovrà presentarsi alla sanitaria che ha erogato il preventivo per la costruzione del presidio medico. Alla consegna, l'assistito firmerà l'accettazione.

Quest’ultimo dovrà far verificare al Medico prescrittore che il presidio corrisponda a quanto indicato nella prescrizione. In caso positivo lo specialista apporrà firma e timbro per collaudo avvenuto e l’Assisitito restituirà l’autorizzazione collaudata alla sanitaria ortopedica, che provvederà quindi ad emettere fattura all’ASL.

Documentazione necessaria per presentare la richiesta del presidio medico all'ASL! 


  • La prescrizione del presidio medico rilasciata dal medico specialistica (ortopedico o fisiatra) che fa parte di una struttura pubblica.
  • Fotocopie del certificato di invalidità. In assenza del certificato di invalidità se il medico specialista considera un caso di emergenza - urgenza, fotocopie della richiesta della domanda di invalidità con copia della ricevuta di ritorno della raccomandata a dimostrazione che la domanda è stata inoltrata
  • Fotocopie del documento d’identità e della tessera sanitaria
  • Preventivo di spesa rilasciato dalla sanitaria ortopedia convenzionata ASL in base alla prescrizione del medico specialista. 


Plantari su misura per bambini tramite ASL


La prescrizione dei plantari su misura per bambini deve essere fatta da un medico specialista come ad esempio fisiatra o medico ortopedico.

Per ricevere la fornitura dei plantari su misura per bambini gratuitamente dall'ufficio protesi del territorio l'assistito dovrà seguire la stessa pratica indicata precedentemente per inviare la richiesta. Per l'accettazione della pratica, l'ufficio protesi territoriale valuta le determinate condizione dell'assistito. 
Se la prescrizione non presenta le determinate condizioni per la fornitura dei plantari su misura, il costo è a carico dei famigliari. 


Come richiedere il certificato di invalidità?


Avete bisogno di un presidio medico fornito dall’ASL, ma non siete ancora in possesso del certificato di invalidità? Abbiamo preparato per voi una guida completa di tutti i passaggi per inviare la richiesta:

1. Presentarsi al proprio medico di base per richiedere l’invio telematico del certificato medico presso la commissione ASL con richiesta di visita medica. Nel caso in cui, l’assistito è ricoverato in ospedale, potete richiedere al medico curante l’invio telematico.

2. Recarsi ad un patronato sindacale con la ricevuta rilasciata dal medico curante per presentare la richiesta della domanda di invalidità e richiedere la visita medica all’INPS in via telematica.

3. Una volta inviato la richiesta, dovete aspettare l’appuntamento per la visita medica della commissione ASL.

4. In base all’esito della visita medica, riceverete a casa il certificato di invalidità dove sarà indicato il grado di invalidità.

Importante: Se un paziente è già in possesso del certificato d’invalidità, esiste la possibilità di richiedere l’aggravamento dell’invalidità per la fornitura dei presidi medici della patologia aferenta.


Quanto costano i plantari su misura?


I plantari su misura sono ortesi plantari realizzati per ogni persona in base alle patologie e alla prescrizione medica, per questo il prezzo per plantari su misura per bambini o il prezzo per plantari su misura per adulti potrebbe variare. 


Attenzione!!! Le visite con il tecnico ortopedico vengono eseguite esclusivamente previo appuntamento telefonico!


Chiamaci ora per fissare il tuo appuntamento gratuito e ricevere il tuo preventivo con il costo dei plantari su misura!




FISSA UN APPUNTAMENTO GRATUITO

La nostra consulenza seguita da un tecnico ortopedico specializzato è completamente GRATUITA,
Ricevi una valutazione personalizzata, assistenza post-vendita garantita e supporto specialistico.

CHIAMACI ORA

Esame baropodometrico a Mestre - Venezia - Padova - Spinea


L'analisi baropodometrica consente di rilevare le pressioni plantari per effettuare lo studio del passo e dell'appoggio del piede. Tale studio ci permette di valutare in maniera quantitativa i difetti nell'appoggio, zone di ipercarico e di determinare la percentuale di ripartizione del peso corporeo sugli arti inferiori.


Come si esegue l'esame baropodometrico in posizione statica e dinamica



L'esame baropodometrico computerizzato
è un test molto utile che permette di valutare la qualità dell'appoggio a terra dei piedi ed è consigliato alle persone:

- che hanno problematiche muscolo scheletriche
- che vogliono migliorare la postura o il movimento
- che soffrono di problemi alle articolazioni
- che hanno dolori ai piedi e lombalgie
- sportivi per capire dove e come migliorare i gesti atletici

Valutando l’appoggio del piede si evidenziano le zone di ipercarico e con l’ausilio di appositi plantari si riesce a equilibrare il peso alleviando il dolore e risolvendo parologie quali tallonite, alluce valgo e metatarsalgite.


Eseguiamo direttamente nel nostro laboratorio Ortopedia e Mobilità analisi del piede con l'esame boropodometrico!


Non solo...

Una volta che i plantari sono realizzati, insieme ai nostri tecnici ortopedici di Ortopedia e Mobilità offriamo al paziente tutta l’assistenza necessaria per affrontare ogni eventuale problema che dovesse insorgere nell'uso quotidiano dei plantari ortopedici.
Siamo sempre pronti a darvi tutte le informazioni sui plantari ortopedici e altre ortesi su misura!
Prenota subito la tua prima visita per ricevere un'analisi completa e GRATUITA del piede con il nostro tecnico ortopedico senza nessun impegno!

Le nostre certificazioni


I nostri tecnici ortopedici di Ortopedia e Mobilita sono autorizzati dal ministero della salute e hanno le seguente certificazioni
                                 

Consigli utili per il corretto utilizzo del plantare ortopedico su misura


1. I plantari ortopedici su misura dovrebbero essere utilizzati in modo graduale per consentire al corpo di adattarsi ai nuovi parametri di appoggio. 

2. Durante i primi giorni di utilizzo si potrebbero avvertire lievi algie (dolosi articolari e/o muscolari); dopo circa due settimane ci si sentirà meglio con i plantari piuttosto che senza. 

3. I plantari su misura devono essere collocati in calzature
- che non siano deformate per precedente utilizzo;
- nelle quali il plantare ed il piede risiedano comodamente all'interno (può facilitare una calzata più ampia);
- che abbiano contrafforti sostenuti;
- con altezza del tacco nell'uomo di 1-2 centimetri, nella donna fino a 3;
- che non abbia suola o tacchi consumati.
Una calzatura consumata può compromettere l'efficacia del plantare.

4. Si consiglia l'utilizzo di scarpe comode, a pianta larga e con lacci e/o velcro. 

5. Nel mesi estivi e quando il piede è eccessivamente accaldato il rapporto piede-calzatura cambia, se il plantare risultasse di eccessivo ingombro è conveniente rimuoverlo.
Utilizzare calze e calzini di minimo spessore. 

6. Adottare sempre calzature analoghe a quelle testate al momento della consegna del plantare: è possibile scegliere modelli o linee estetiche differenti, ma con medesime caratteristiche di suola, calzata e tacco.


QUANDO CAMBIARE I PLANTARI SU MISURA?


7. Il plantare su misura si modifica nel tempo sia per normale usura del materiale sia per le sollecitazioni cui è sottoposto si consiglia il rinnovo ogni 18 mesi circa.


Come si lavano i plantari ortopedici su misura?


8. La manutenzione del plantare riguarda essenzialmente due aspetti: igiene e pulizia. 
Allo scopo di evitare l'insorgere di possibili irritazioni cutanee , infezioni o altro, è bene indossare una calza e procedere con frequenza almeno mensile ad un'adeguata pulizia del plantare passando un panno imbevuto di acqua e di soluzione saponosa neutra, asciugando con una passata di un panno asciutto e lasciare asciugare lontano da fonti di calore e dai raggi del sole. 

Per un'ulteriore protezione è consigliabile applicare un salva-plantare (per forma simili ai fantasmini) 
3480901336 SCRIVICI